La bellezza inclusiva Miamo è una community che cresce con il brand

La bellezza inclusiva Miamo è una community che cresce con il brand

Ricerca e innovazione di prodotto al centro di una relazione esclusiva tra azienda, farmacie e consumatori
C’è un po’ di America e molta Italia, ci sono i laboratori chimici del nostro Paese e le ricerche scientifiche degli States, ma ci sono soprattutto prodotti funzionali e una community che si riconosce nel marchio e nella sua idea di bellezza trasversale e inclusiva. Questa è Miamo e la sua filosofia, che si traduce in formule beauty senza confini di età, esigenze e tipologie di pelle.
La sua forza sta in queste formule certo, ma anche nella sua capacità di rispondere alle esigenze della pelle, facendosi interprete in maniera più allargata dei bisogni e dei codici di comunicazione del nostro tempo, attraverso il filo diretto che lega l’azienda ai consumatori, dando voce ai loro bisogni cosmetici.
Alla regia di una sceneggiatura dettata dal cuore, Camilla d’Antonio, Founder e Direttrice Scientifica Miamo, per tutti semplicemente “Camilla”, che con il suo volto, la sua semplicità e le sue parole rassicuranti e competenti inchioda alle sue “dirette social” e conquista oltre 70.000 follower, con piccoli e grandi problemi di… pelle.

Il 2023 è iniziato con Miamo Lovers Party, un tour che rafforza la vostra immagine e allarga la vostra community. Quanto è importante oggi nel vostro settore saper intercettare i bisogni di appartenenza del nostro tempo?
Oggi i consumatori hanno la necessità di sentirsi parte di una community, di un progetto coinvolgente. Noi comunichiamo alle persone attraverso le persone stesse, con esperienze reali. Questi incontri per l’Italia tra il management e i Miamo Lovers servono a umanizzare l’azienda, avvicinandola ai consumatori, che in essa ritrovano un punto di riferimento per ricevere consulenza e ascolto e una community di persone con cui condividere esperienze.
I consumatori sono sempre più attenti e informati, vogliono entrare nel vivo dei problemi, capire nel dettaglio e non è più possibile limitarsi a raggiungerli con un messaggio pubblicitario.
L’obiettivo del tour è di avvicinare i consumatori finali, per spiegare loro come utilizzare i nostri cosmetici. Vogliamo passare il concetto che anche il miglior cosmetico, quello più adatto alla propria pelle, per avere efficacia deve essere utilizzato in maniera corretta. Soprattutto nel caso di cosmetici funzionali, come i nostri, che hanno alle spalle dei protocolli, con una sequenza di prodotti, l’improvvisazione non è contemplata ed è controproducente.

Metterci la faccia e fare da testimonial di se stessi e dei prodotti è una garanzia della loro efficacia?
In quanto donna di scienza e non di marketing non ho mai fatto scelte a tavolino, ma rispondo al richiamo dei consumatori. Sono al servizio dei loro problemi cutanei con le mie competenze e le scoperte che emergono dalla ricerca sottesa ai nostri prodotti.

Nel segmento viso, un capitolo importante del vostro listino prodotti è dedicato alla fotoprotezione, una proposta che unisce la cura della pelle alla protezione dal sole. È in questa scelta differenziante il punto di forza delle vostre formule?
Assolutamente sì. Per noi la protezione solare è parte integrante della skincare routine e dei protocolli che le persone già seguono quotidianamente per curare la propria pelle.
Il prodotto solare deve essere utilizzato non solo quando ci si espone al sole volontariamente, al mare o in montagna, ma in tutte le situazioni in cui l’Indice UV lo richiede. Considerato il suo utilizzo quasi quotidiano, esso deve garantire una protezione attiva, ovvero abbinare alla protezione anche la cura. Ecco ciò che ci differenzia.
Sun Drops non è una classica linea solare, ma una proposta esclusiva Miamo, nata da una lunga ricerca sul campo, che comprende sieri funzionali specifici, ricchi di attivi e con SPF50+, che garantiscono protezione dai raggi UVA e UVB, IR, luce blu e si caratterizzano per una texture leggera, propria del siero, e per un’applicazione in gocce.
Ai due sieri dedicati a contrastare
le principali cause di aging precoce e le macchie cutanee, oggi si è aggiunta la novità 2023: Redness Defence Cover Sunscreen Drops.

Vuole spiegarci meglio in cosa consiste l’innovazione della sua formula?
Si tratta di un prodotto pensato per le pelli che hanno tendenza ad arrossarsi, in particolare quelle che soffrono di rosacea, dermatite, psoriasi, vitiligine, couperose…Un prodotto di protezione solare, che eredita dal make up la tecnica del color correcting per coprire le imperfezioni e le discromie cutanee, ma che al contempo garantisce tutta la potenza dei sieri skincare Miamo.
Redness Defence Cover Sunscreen Drops uniforma il colorito cutaneo e neutralizza i rossori, grazie al pigmento verde che sfrutta la tecnica della correzione cromatica, grazie agli estratti vegetali che esercitano un’azione vasoprotettiva, antiossidante e lenitiva. Aiuta a prevenire i danni da luce blu, inquinamento e raggi IR e stimola la produzione di vitamina D in forma attiva.
Una formula 3 in 1 che ancora una volta dimostra l’attenzione Miamo a tutte le persone che presentano delle problematiche cutanee, come i rossori della pelle, e vivono una situazione di disagio.

Parliamo di integrazione. Dopo il grande successo di Skin Glow, ora avete lanciato Leg Renew. Una formula consigliata per uso “topico” e “sistemico”. In che senso?
Leg Renew è la sintesi dell’expertise cosmetica Miamo e della ricerca nutraceutica Nutraiuvens. Un integratore che interviene su un disturbo diffuso, causato nella gran parte dei casi da un’insufficienza venosa: il gonfiore alle gambe. Un problema legato a inestetismi come la cellulite, le smagliature e la perdita di tono.
Leg Renew concentra nella sua formula non uno o due ingredienti, ma un mix di principi attivi ad alto dosaggio, per un’azione che è contemporaneamente drenante e vasoprotettiva.
L’ingrediente star è il Pinus Pinaster, una miscela di sostanze estratta principalmente dal Pino Marittimo, coadiuvato da Bromelina, Ortosiphon (pianta dotata di forti proprietà diuretiche), Diosmina micronizzata, Rusco, Ippocastano.
Questa formula complessa rende l’integratore un prodotto unico sul mercato, con un prezzo superiore ai competitors per i suoi costi produttivi, ma con un’efficacia senza confronti e un’azione su più problematiche contemporaneamente. Non possiamo competere con la prescrizione medica di prodotti che hanno costi molto più bassi. Noi puntiamo sulla formula unica, sul fatto che si tratta di un nutricosmetico e sul beauty: utilizzato in sinergia con la nostra linea topica raggiunge, infatti, il massimo della sua efficacia.

Con il 32% di quota di mercato siete leader nel segmento degli esfolianti viso. Quali sono gli altri segmenti in cui pensate di poter essere i numeri 1?
Un segmento in cui stiamo crescendo moltissimo è quello delle macchie della pelle. A gennaio, per esempio, abbiamo registrato una crescita di +60%.
Se consideriamo che la nostra distribuzione è selettiva e prendiamo in esame le performance dei punti vendita in cui siamo presenti, vediamo che in questo segmento siamo leader.

Nei programmi c’è quindi un ampliamento della distribuzione?
Sì, puntiamo nei prossimi due anni raggiungere i 2500 punti vendita.

Parliamo della vostra community di farmacisti: quali investimenti state facendo per rafforzarla?
Siamo la prima azienda che dal 2020 organizza i Pharmacy live tour, eventi in diretta sui profili social delle farmacie per dare consigli ai clienti.
Medspa investe costantemente nella formazione e specializzazione dei suoi clienti, perché vuole contribuire a rendere la farmacia un punto di riferimento fondamentale per la cura della pelle.
Nel 2022 è nata la nostra Miamo Academy, che non solo prevede una formazione Cosmetologica e Dermatologica, ma anche sulle strategie per soddisfare il consumatore finale e, in linea con la trasformazione digitale, sulle strategie phygital.
Collaboriamo con un team di 180 pharmacy influencer per la creazione di contenuti digitali per i nostri clienti, che veicoliamo sui nostri canali social. E poi ancora, abbiamo strutturato un corso per diventare video maker, in modo che i nostri clienti possano imparare a mettersi davanti a una telecamera e fare dei video da veicolare attraverso le loro piattaforme.

Possiamo proprio dire… Camilla docet!
Miamo docet!!!

Silvana Sassi